Esame di Stato 2024 conclusivo del primo ciclo di istruzione

CCC

In questa sezione vengono raccolte tutte le informazioni e materiali utili per le famiglie degli studenti che, a fine anno scolastico, sosterranno l'Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

PROVE SCRITTE

L’Esame di Stato conclusivo del I ciclo consiste in un tre prove scritte

• Italiano
  • Matematica,
  • Lingue (inglese e francese)

***Informazioni dettagliate sulle prove scritte verranno aggiunte in seguito***

COLLOQUIO D’ESAME

Oltre alle prove scritte, ogni studente sosterrà un colloquio orale. Per questa prova, gli alunni dovranno condividere, tramite e-mail/Canva, al Prof. di Italiano e al Coordinatore di classe, in formato digitale:

• entro giovedì 14 marzo mappa concettuale concordata con i docenti del CdC
  • entro giovedì 11 aprile una scaletta con l’argomentazione dei contenuti secondo uno schema predisposto

Scarica qui il modello di scaletta da cui pr. endere spunto

• entro giovedì 2 maggio la tematica argomentata con una breve sintesi (10 righe)
  • entro giovedì 30 maggio il prodotto finale (prodotto digitale, elaborato grafico – artistico…)

Nella realizzazione degli elaborati tutti gli alunni saranno guidati e consigliati dai docenti.

Presentazione percorso interdisciplinare per colloquio d'esame