Iniziative per la Giornata della Memoria | 27 gennaio 2024

memoria

In occasione dell’imminente ricorrenza della Giornata della Memoria del 27 gennaio, si comunica quanto verrà proposto dal nostro istituto in merito all’importante tematica.

In generale l’argomento verrà affrontato attraverso approfondimenti svolti durante le ore curricolari come realizzazione di disegni e manufatti, lettura di poesie e brani presenti sui libri di testo, lettura di libri in dotazione alle biblioteche, visione di filmati di animazione appositamente studiati per i giovani utenti. La tematica sarà trattata con la delicatezza necessaria, calibrando le iniziative in base all’età degli studenti.

In particolare, le classi quinte della scuola primaria vedranno un film di animazione avente come tema il Diario di Anna Frank. Il 26 gennaio in ogni plesso, sempre le classi quinte, coinvolgeranno i compagni delle altre classi utilizzando disegni, cartelloni e messaggi da far avere a ciascuno alunno.

Nella scuola secondaria di primo grado nelle classi terze verrà svolto un percorso di approfondimento sulla storia della Resistenza nella città di Busto a partire dalla lettura del libro “L’erba dei conigli” di M. Paparella, insegnante e scrittrice nostra concittadina. Gli studenti, oltre agli incontri con l’autrice nell’ambito del progetto “invito alla lettura” nei giorni 17 e 24 gennaio, proseguiranno l’attività con la visita sul territorio cittadino alla scoperta dei luoghi collegati alla Resistenza e alla deportazione di nostri concittadini durante la Seconda Guerra Mondiale.

Le classi prime e seconde della scuola Bellotti giovedì 1 febbraio si recheranno al cinema Lux per la visione del film “L’ultima volta che siamo stati bambini”.