Nuova piattaforma Unica | servizio per tutto il personale, per famiglie e studenti

piattaforma unica

Dall'11 ottobre 2023 è disponibile Unica, la nuova piattaforma del Ministero dell'istruzione e del Merito, ideata per offrire un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie, agli studenti e al personale scolastico e per agevolare le comunicazioni scuola-famiglia.

Unica è prevista dal Piano di semplificazione per la Scuola lanciato ad aprile dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e in attuazione delle Linee guida per l'orientamento approvate a dicembre 2022.

Per informazioni e per accedere a Unica visitare il sito http:\\unica.istruzione.gov.it

L'accesso alla piattaforma può avvenire sotto tre diverse profilature:

  • studenti
  • famiglie
  • personale scolastico.

Ad ogni profilatura corrisponderanno diverse funzionalità.

Tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti, dirigenti/coordinatori, personale amministrativo) possono accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità:

● SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

● CIE ID (Carta di Identità Elettronica)

● CNS (Carta Nazionale del Servizi)

● elDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)

SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni.

I genitori possono richiedere il rilascio al proprio gestore dell'identità digitale SPID. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

Qualora non sia possibile accedere con SPID minori, gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l'apposita funzione presente in fase di accesso all'area riservata del Ministero dell'istruzione e del Merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura. Quest'ultima modalità di accesso è consentita anche per gli utenti (quali, a titolo esemplificativo, Dirigenti/coordinatori e personale amministrativo) già in possesso delle credenziali MIM.

La struttura della piattaforma

Unica è organizzata in tre sezioni:

● Orientamento, con informazioni e strumenti utili per scegliere il percorso formativo e contattare il tutor e il docente orientatore;

● Vivere la scuola, per cogliere tutte le opportunità del panorama scolastico;

● Strumenti, per semplificare la vita delle famiglie con servizi innovativi.

Cosa potranno fare famiglie e studenti:

● consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post-scolastico;

● fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all'orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio;

● seguire facilmente l'intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;

● entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal MIM per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico.

Sulla piattaforma sono a disposizione:

● dati e informazioni sulle possibilità offerte dal panorama formativo e dal mondo del lavoro;

● numerosi servizi che arricchiscono l'offerta formativa e l'esperienza scolastica in materia di inclusione, cyber-bullismo, Educazione civica, alimentare e sportiva.

● Unica semplifica, infine, il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, agevolando L'accesso a misure dedicate al sostegno del diritto allo studio nonché ai servizi amministrativi come la gestione di pagamenti e il crowdfunding.