Progetto ERASMUS + | 2023-1-FR01-KA220-SCO-000167237 "Notre école Européenne idéale"

Dall'8 Aprile al 12 aprile 2024 abbiamo avuto il piacere di ospitare i nostri partner francesi del collège Alain Fournier e portoghesi dell' Agrupamento de Escolas di Fafe con i quali abbiamo svolto numerose attività qui sotto documentate.
Lunedì 08 aprile 2024
Arrivo a Busto Arsizio degli studenti francesi del Collège Alain Fourier di Bordeaux e dei portoghesi dell' Agrupamento de Escolas de Fafe
erasmus 1
Martedì 09 aprile 2024
Prima accoglienza all' Ite Tosi per la presentazione del progetto.
Accoglienza del nostro Istituto Comprensivo con l' esibizione di due brani Disney originali dell' Orchestra delle classi 2 e 3 dell' indirizzo musicale
e del coro Gospel dell' Istituto.
Tour dell' Istituto con ciceroni i nostri studenti che si sono cimentati nel descrivere la scuola in lingua inglese.
Nel pomeriggio si è svolto un laboratorio di musicoterapia con il brano di Alessandro Baricco "Un viaggio alla scoperta del Novecento, il pianista sull'oceano".
Un ringraziamento va al Comitato genitori e alla signora Pizzolloto che ha reso possibile la collaborazione con la musicista Valentina Guidugli.
Attività di connessione con l' altro attraverso il corpo con attività motoria sfidante.
axc
xcc
Mercoledì 10 aprile
Visita della città di Milano.
Il tour ha previsto la visita del Duomo, Piazza della Scala, Santa Maria delle Grazie, Basilica di Sant'Ambrogio, Castello Sforzesco.
Giovedì 11 aprile
Esperimenti scientifici con il prof. Armiraglio: " Slime recipe" e " a Non Newtonian Fluid"
Attività con le carte Dixit " Do you know each other? con la prof ssa Alampi
Sfide con il gioco dell' oca, realizzato con Genially dalla prof ssa Longhi Cristina
Nel pomeriggio le attività sono proseguite con il laboratorio di teatro con la professoressa Andreasi Cecilia
XXX
La giornata si è conclusa con una cena all' Istituto Economico Tosi.
Le professoresse Caridi Dafne, responsabile del progetto e le colleghe Mariacristina Alampi e Frasson Grazia della Commissione Erasmus ringraziano dell' opportunità avuta di intraprendere questa esperienza.
Ha rappresentato una sfida per tutti, docenti e studenti, infatti ha arricchito tanto e fatto crescere personalmente e professionalmente.