Iscrizioni on-line

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

ISCRIZIONI A.S. 2024/25

La Nota Ministeriale prot. n. 40055 del 12/12/2023 disponibile cliccando qui , prevede le modalità d’iscrizione alle istituzioni scolastiche statali per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico prossimo 2024/2025.

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito.

Clicca qui: Piattaforma Unica

Le iscrizioni alle Prime Classi di tutti gli ordini di Scuola, avvengono esclusivamente in modalità online utilizzando la Piattaforma Unica, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Test attitudinali per gli alunni iscritti al Percorso a Indirizzo Musicale Bellotti per l’a.s. 2024/2025

Per facilitare il compito alle famiglie si riportano qui di seguito le principali procedure.

ADEMPIMENTI DELLE FAMIGLIE/AFFIDATARI/TUTORI

1) Individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.

2) Accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, utilizzando le proprie credenziali:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • CIE (Carta di identità elettronica),
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

3) Compilazione: le famiglie, collegandosi al sito, compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024.

Ogni famiglia dovrà:

a) individuare la scuola presso cui iscrivere il proprio figlio, scuola che sarà identificata dal Codice Meccanografico:

• SCUOLA PRIMARIA BERTACCHI VAEE857017
  • SCUOLA PRIMARIA MORO VAEE857028
  • SCUOLA PRIMARIA PIEVE DI CADORE VAEE85704A
  • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO BELLOTTI VAMM857016

b) compilare la domanda on line in ogni sua parte.

CHIARIMENTI

Il modello di domanda è composto da due sezioni.

Nella prima sezione (sezione base predisposta dal MIUR) vanno inseriti:

• il nome ed il codice meccanografico della scuola prescelta,
  • i dati del primo genitore o del tutore o affidatario,
  • i dati del secondo genitore anche in caso di separazione/divorzio
  • i dati anagrafici dello studente,
  • i dati della scuola di provenienza,
  • le preferenze sul tempo scuola
  • la scelta di avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica o di attività alternative,
  • accettazioni riguardanti: la richiesta del consenso relativo alla privacy, la conferma della presa visione dell’informativa sulla legge di autocertificazione.

Nella seconda sezione (sezione personalizzata da ciascuna scuola) vanno inserite le referenze in merito:

• al tempo scuola,
  • all’ indirizzo,

4) dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, inoltrare la documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presenteall’interno della Piattaforma Unica

6) Le iscrizioni alla mensa dovranno essere successivamente formalizzate presso l’Ufficio della Pubblica Istruzione di Busto A.

Si ricorda che per il tempo pieno 40 ore Primaria l’iscrizione alla mensa è OBBLIGATORIA.

Qualora la scuola prescelta non sia in grado di accogliere l’iscrizione per eccedenza di domande (vedere i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio d’Istituto e inseriti nel modulo della domanda), si possono indicare in subordine fino a un massimo di altri due istituti (i codici meccanografici sono consultabili nello stesso sito cliccando su “Scuola in chiaro”).

Scuola Primaria "Aldo Moro"

Scuola Primaria "G. Bertacchi"

Scuola Primaria "Pieve di Cadore"

Scuola Secondaria di primo grado B. Bellotti - ad indirizzo musicale

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Tempi e scadenze

Tel: 0331.631953

Email: VAIC857005@istruzione.it

Ulteriori informazioni

Per qualunque difficoltà incontrata nella compilazione della domanda le famiglie potranno rivolgersi all’Ufficio di Segreteria dell’Istituto PREVIO APPUNTAMENTO (tel. 0331631953).

Le famiglie che non intendono iscrivere i propri figli presso il nostro Istituto, pur non essendo del bacino d’utenza dell’Istituto Bertacchi, dovranno comunicare la scuola scelta per l’iscrizione del proprio figlio anche all’Ufficio di Segreteria al seguente indirizzo: VAIC857005@istruzione.it

Per qualsiasi chiarimento e/o per incontrare il Dirigente Scolastico inviare email a: dirigente@istitutobertacchi.it

A cosa serve

Descrizione breve