Elezioni per il rinnovo del Consiglio di istituto | informazioni e scadenziario

Le VOTAZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO avranno luogo:

•  dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del giorno di domenica 19 Novembre 2023
  • dalle ore 08.00 alle ore 13.30 del giorno di lunedì 20 Novembre 2023

come definito nel Decreto inviato tramite la Circ. n. 55 del giorno 11/10/23.

1)IL CONSIGLIO DI ISTITUTO: COMPOSIZIONE

Il Consiglio di Istituto è un organo collegiale con funzioni di indirizzo delle attività della scuola di cui fanno parte rappresentanti dei genitori, dei docenti, del personale non docente e il Dirigente Scolastico. Insieme ed in accordo con glialtri organi collegiali d’Istituto dà alla scuola il carattere di una comunità che interagisce con la più vasta comunità socialee civica.

Il Consiglio di Istituto è formato da 19 membri così divisi: 

• N. 8 rappresentanti dei genitori; 
  • N. 8 rappresentanti del personale docente; 
  • N. 2 rappresentanti del personale A.T.A.; 
  • Il Dirigente Scolastico.

Hanno diritto di voto: 

• I docenti della scuola di ruolo e non di ruolo con supplenza annuale;
  • i docenti supplenti temporanei non hannodiritto all’elettorato attivo e passivo; 
  • Il personale A.T.A. amministrativo di ruolo e non di ruolo supplente annuale; 
  • I genitori degli alunni frequentanti.

Ogni genitore può votare una sola volta, pertanto i genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano ildiritto di voto una sola volta.

2) COMPETENZE DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

Il Consiglio definisce i criteri generali per la programmazione educativa, adotta il Piano Triennale dell’Offerta Formativa,delibera il programma annuale ed il conto consuntivo ed ha le competenze sull’attività negoziale della scuola di cui all’art45 del D.I. 129/2018.

3) CALENDARIO DELLE OPERAZIONI E ISTRUZIONI SULLE PROCEDURE ELETTORALI

scadenze consiglio di istituto

4) PRESENTAZIONE E AUTOCERTIFICAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI PRESENTATORI DI LISTA

Ogni lista deve essere presentata:

1. da almeno 2 degli elettori della stessa componente ove questi non siano superiori a 20;
  2. da almeno un decimo degli elettori della stessa componente ove questi non siano superiori a 200, ma superiori a 20(la frazione superiore si computa per unità intera);
  3. da almeno 20 elettori della stessa componente se questi siano superiori a 200.

Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto, indicato dai presentatori di lista.

5) LISTE DEI CANDIDATI

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna componente e possono comprendere un numero di candidatifino al doppio dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria quindi possono contenere fino a: 

• N. 16 candidati per i genitori; 
  • N. 16 candidati per i docenti; 
  • N. 4 candidati per il personale A.T.A.

Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati.

Nessun candidato può essere incluso inpiù liste di una stessa rappresentanza né può rappresentarne alcuna.

I componenti la Commissione elettorale possono presentare liste dei candidati ma non essere essi stessi candidati. Tutte le firme, sia di accettazione che di presentazione, devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal Docente Collaboratore da lui delegato, previa esibizione di idoneo documento di identità.

In ciascuna lista, i candidati devono essere indicati con cognome, nome, luogo e data di nascita, nell’ordine scelto dagli stessi presentatori. Nessun candidatopuò essere incluso in più liste di una stessa componente della scuola, né può sottoscriverne alcune come presentatore.

6) COSTITUZIONE DEI SEGGI ELETTORALI

Il seggio sarà composto da:

• n. 1 Presidente
  • n. 2 Scrutatori scelti fra gli elettori del seggio.

Si invitano i docenti e i rappresentanti dei genitori a comunicare in Segreteria/Commissione elettorale i nominativi delle persone disponibili a far parte dei seggi elettorali.

Non può far parte dei seggi chi risulta incluso in liste di candidati.

Si ricorda che il personale nominato componente del seggio elettorale ha diritto a recuperare in un giorno feriale il risposo festivo non goduto.

7) MODALITÀ DI VOTO

Gli elettori voteranno alla data fissata e negli orari sopra indicati esibendo un documento valido di riconoscimento. Se manca è consentito il riconoscimento da parte di uno dei componenti del seggio, previa verbalizzazione sottoscritta dai componenti del seggio stesso.

Il voto è segreto e viene espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano della lista prescelta e da cognome e nome o dal numero del candidato a cui si intende assegnare la preferenza.

8) PREFERENZE

Ogni categoria di elettori può esprimere, come massimo, le seguenti preferenze: 

• Genitori: DUE preferenze; 
  • Docenti: DUE preferenze; 
  • A.T.A.: UNA preferenza;

9) OPERAZIONI DI SCRUTINIO

Avranno luogo subito dopo la chiusura dei seggi lunedì 20 novembre 2023 alle ore 13:30. Di tutte le operazioni divoto sarà redatto verbale in duplice originale sottoscritto in ogni foglio dal Presidente e dagli scrutatori.

Dal verbale dovrà risultare: 

• Il numero degli elettori e quello dei votanti; 
  • Il numero dei voti attribuiti a ciascuna lista;
  • i voti di preferenza dei candidati, i voti nulli e le schede bianche.

10) LA PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI

Concluse le operazioni di scrutinio i componenti del Seggio elettorale proclamano gli eletti entro le 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto e ne danno comunicazione tramite affissione all’albo entro il 29 novembre 2023.

Per chiarimenti ed informazioni contattare l’ufficio allo 0331/631953.

liste elettorali.pdf

Allegato_5.Modulo_accettazione_candidatura.docx