Test attitudinali per gli alunni iscritti al Percorso a Indirizzo Musicale Bellotti per l’a.s. 2024/2025

I test attitudinali per gli alunni di scuola primaria iscritti al Percorso a Indirizzo Musicale della SMIM “Bellotti” si svolgeranno secondo il seguente calendario:

• martedì 30 gennaio dalle 9.00 presso il Plesso Bertacchi, per gli alunni attualmente frequentanti le classi quinte della Primaria Bertacchi;
  • martedì 30 gennaio dalle 14.00 presso il Plesso Bellotti, per gli alunni provenienti da altre scuole;
  • mercoledì 31 gennaio dalle 9.00 presso il Plesso Pieve, per gli alunni attualmente frequentanti la classe quinta della Primaria Pieve;
  • giovedì 1 febbraio dalle 9.00 presso il Plesso Moro, per gli alunni attualmente frequentanti le classi quinte della Primaria Moro.

Considerato il calendario dei test attitudinali, per permettere alla Commissione di organizzare le prove, si invitano i genitori/tutori degli alunni interessati al Percorso a Indirizzo Musicale a procedere all’iscrizione dai primi giorni di apertura della piattaforma ministeriale, indicando l’Indirizzo Musicale come prima scelta e specificando tutti e quattro gli strumenti (clarinetto, flauto, clarinetto e pianoforte), in ordine di preferenza.

Per quanto riguarda gli alunni che frequentano attualmente i Plessi Bertacchi, Moro e Pieve di Cadore, si specifica che i test attitudinali si svolgeranno durante l’orario curricolare. Pertanto si troveranno già a scuola e verrà loro chiesto di uscire ad uno ad uno dalla classe, per non più di 10 minuti, per affrontare la prova. Non è quindi richiesta la presenza dei genitori.

Gli alunni provenienti da altre scuole verranno accompagnati presso la SMIM Bellotti (via Busona 14) dai genitori, i quali però non potranno assistere alla prova.

Trascorsi i giorni dedicati ai test attitudinali, verrà pubblicato l’elenco degli ammessi al Percorso a Indirizzo Musicale della SMIM Bellotti per l’a.s. 2024/2025, in cui saranno riportati anche gli strumenti musicali assegnati a ciascun alunno. Si specifica che i candidati saranno valutati sulla base di una prova orientativo-attitudinale, tesa a verificare il senso ritmico, le abilità vocali, la coordinazione psico-motoria e l’orecchio musicale. Non è richiesta alcuna conoscenza strumentale di base.

I test che verranno sottoposti saranno basati sui seguenti contenuti:

• osservazione delle capacità percettive: verranno proposte coppie di suoni, tra i quali il candidato dovrà individuare il suono più acuto o il più grave;
  • accertamento del senso ritmico e delle abilità vocali: verranno sottoposti brevi incisi ritmici e melodici di difficoltà progressiva, che il candidato dovrà ripetere per imitazione;
  • valutazione della predisposizione fisica allo strumento: la Commissione procederà all'osservazione funzionale degli organi fisici destinati alla manovra dello strumento, quindi mani, bocca e capacità articolari.

Per i candidati con bisogni educativi speciali (DVA, DSA e BES) verrà predisposta una prova orientativo-attitudinale opportunamente calibrata.

Per informazioni relative al Percorso a Indirizzo Musicale, visionare il sito istituzionale: https://www.istitutobertacchi.edu.it/percorsi-studio?id=456

La Coordinatrice del Percorso a Indirizzo Musicale | Ester Snider | ester.snider@istitutobertacchi.it