Progetto Intercultura

”La diversità è ricchezza”.
Accogliere il prossimo nella sua unicità significa educare alla pace.

L’educazione interculturale si basa sulla consapevolezza che i valori che danno senso alla vita non sono tutti nella nostra cultura, ma neppure tutti nelle culture degli altri; non tutti dal passato ma neppure tutti nel presente e nel futuro. Educare all’interculturalità significa costruire la disponibilità a conoscere e a farsi conoscere nel rispetto dell’identità di ciascuno in un clima di dialogo e di solidarietà”. (Cir. Ministeriale 205- 26/7/1990)

a.s. 2022-2023

Settimana dell'Intercultura - VIII Edizione

a.s. 2021-2022

Il progetto della settimana dell'Intercultura per l'a.s. 2021-22 dell’Istituto Bertacchi.

"La maschera nelle varie culture e attraverso i tempi"

Il progetto ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria e secondaria dell'Istituto. Alle attività di ricerca, analisi, approfondimento e confronto sul tema della maschera nel mondo, è seguito un laboratorio espressivo-creativo che ha portato alla realizzazione di manufatti esposti all'interno delle quattro scuole dell'Istituto.

Gli elaborati dei nostri alunni:

Intercultura